Dintorni

Rosignano-collage

Rosignano Solvay

Famosa per le Spiagge Bianche che ricordano molto le spiagge tropicali e che attirano, nella stagione estiva, numerosissimi turisti.
Caratteristici di Rosignano Solvay sono la grande quantità di verde lungo i viali e gli ampi giardini, i parchi e le pinete. All’interno del porto, recentemente costruito per ospitare yacht fino a 30 metri, è situato un borgo commerciale con bar, ristoranti, negozi e servizi di ogni genere ed un efficiente cantiere per la riparazione delle barche che vi transitano.

Castiglioncello-collage

Castiglioncello

Dotato di un panorama bellissimo, lontano dalle grandi vie di comunicazione, è divenuto famoso per le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure.

Castiglioncello è divenuta celebre negli anni sessanta come meta di vacanza di vip del cinema come Alberto Sordi e Marcello Mastroianni. In quel periodo ospitò il set del famosissimo film di Dino Risi Il sorpasso, con Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman.

Vada-collage

Vada

Il paese è sito lungo la SP 39 della provincia di Livorno: strada Vecchia Aurelia. Può essere notata la pietra chilometrica riportante il 287° chilometro dal Campidoglio di Roma direttamente dalla piazza centrale del paese.
Le spiagge di Vada sono conosciute per il colore bianco della sabbia che ricorda le spiagge tropicali. Il fenomeno è dovuto allo scarico della locale industria Solvay che, in seguito alla lavorazione di materiali calcarei, hanno prodotto questa particolare colorazione.

Bolgheri-collage

Bolgheri

Il famoso borgo è cresciuto intorno al castello medievale che sorse su una piccola altura raggiungibile attraverso il Viale dei Cipressi, reso celebre dal poeta Giosuè Carducci, lungo quasi cinque chilometri che inizia proprio dinanzi all’Oratorio del ‘700 di San Guido. Inoltre, all’interno del paese è ubicato il cimitero monumentale dove fu sepolta la nonna dello stesso poeta.

Bolgheri è, inoltre, conosciuto per i suoi vini: dal Bolgheri DOC, al Vermentino, al Vinsanto Occhio di Pernice.

Castagneto-collage

Castagneto Carducci

Castagneto Carducci si trova nel cuore della Maremma Livornese, al centro della rinomata Costa degli Etruschi. Il territorio è caratterizzato da pianura lungo la costa, dove si trova l’importante Riserva Faunistica di Bolgheri, mentre si innalza nell’entroterra. Le pinete, invece, che caratterizzano la fascia costiera che si affaccia sul Mar Tirreno, sono state impiantate a seguito delle bonifiche effettuate due secoli or sono al fine di proteggere i terreni agricoli retrostanti.

Bibbona

Marina di Bibbona

La frazione di Bibbona si è sviluppata intorno alla torre difensiva del Granducato di Toscana, costruita approssimativamente verso la seconda metà del XVIII secolo con lo scopo di riorganizzare gli avamposti militari e sanitari del Granducato voluta dai Lorena.

Dagli anni ottanta del Novecento una massiccio sviluppo edilizio, con predominanza di residence e abitazioni, ha contribuito a incrementare il turismo in questa zona.

Cecina-collage

Marina di Cecina

Nota anche come Cecina Mare è una frazione del comune di Cecina e località turistica fin dagli anni cinquanta. È una rinomata stazione balneare nel cuore della Costa degli Etruschi.

La frazione si trova tra il verde della campagna toscana e il mare, caratterizzata da lussureggianti pinete che si allungano per circa quindici chilometri di litorale e che fanno parte della Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina. Le spiagge di Marina di Cecina sono prestigiate dalla Bandiera Blu dal 2006.